Search results for " information design"
showing 7 items of 7 documents
Design, cultura del cibo e del territorio
2020
L’ambito del “design per il territorio” si è progressivamente arricchito dall’interesse crescente e diffuso per il cibo, per la sua rilevanza nella qualità della vita delle persone e dell’ambiente e inoltre per l’efficacia delle produzioni dell’agro-alimentare nel rafforzare l’identità dei territori. Il design, disciplina che comunica ed elabora il racconto dei saperi tradizionali,è diventato un importante attore dello sviluppo della cultura del cibo, aspetto fondamentale della storia dell’uomo. Le letture socio-antropologiche per altri versi, invitano a considerare anche il design come un’attività primaria dell’essere umano. La riflessione sulla “dimensione antropologica del design”, perme…
Interaction by ear
2019
Abstract Speech-based interaction is now part of our everyday experiences, in the home and on the move. More subtle is the presence of designed non-speech sounds in human-machine interactions, and far less evident is their importance to create aural affordances and to support human actions. However, new application areas for interactive sound, beyond the domains of speech and music, have been emerging. These range from tele-operation and way-finding, to peripheral process monitoring and augmented environments. Beyond signalling location, presence, and states, future sounding artifacts are expected to be plastic and reconfigurable, and take into account the inherently egocentric nature of so…
Communication Design for the Dissemination of Scientific Knowledge. Languages, Tools, Technologies, Collaborative Processes for Museum Education
2019
Il testo propone l’analisi di un articolato processo di ricerca-azione, avviato in occasione di alcune sperimentazioni didattico-scientifiche nate dalla collaborazione tra le discipline del design, della rappresentazione multimediale, delle scienze botaniche nell’Università di Palermo. L’esperienza proposta è stata centrata sulla comunicazione scientifica e sull’elaborazione di prodotti comunicativi per la didattica museale e istituzionale dell’Orto Botanico di Palermo. In quest’occasione sono stati sperimentati strumenti progettuali, tecnologie e modalità di espressione successivamente rielaborati anche in un progetto di sviluppo territoriale, che ha portato alla realizzazione del “Micromu…
Deceptive design e disinformazione. Il ruolo delle tecnologie persuasive nella diffusione delle fake news.
2022
Dal 2016, la letteratura scientifica ha registrato una drastica crescita dell’interesse per il tema delle fake news e ha dimostrato la responsabilità dei progettisti nel supportare fenomeni di polarizzazione. L’applicazione malevola di principi di psicologia cognitiva alla progettazione delle interfacce digitali, detta deceptive design, persegue la manipolazione dell’utente e gioca un ruolo chiave nella diffusione delle fake news: questo contributo offre un insieme di strumenti utili all’identificazione di notizie false, testati in fase di popolazione del database di news per l’addestramento di un algoritmo di verifica nell’ambito del progetto Fake News.
Fake News. A design driven approach
2022
The phenomenon of Fake News affects both individual choices and political opinions and orientations. But pervasiveness of digital technologies and dissemination of fake news are two sides of the same coin; therefore, to stem Fake News we need advanced and interdisciplinary technologies and strategies. Starting from the culture of design, where visual communication and visual information support an ethical approach shared with journalistic communication. Finally, the Fake News project highlighted the innovative potential of Artificial Intelligence, which through metrics and algorithms, but also with the unavoidable contribution of people, for the different design skills involved, can support…
Fake News. Progetto di un algoritmo contro le false verità
2022
As part of the Smart Specialization Strategy (RIS3), funded by the European Union, the Sicilian Region has promoted the Fake News project in agreement with the aim of developing information exchange and comparison tools online. The goal is to concentrate European resources in emerging technological sectors that can really develop in the same region by focusing on the construction of local knowledge, rather than on the transfer of high-cost external technological resources. Fake News project has the main objective the experimentation of advanced ICT technologies (artificial intelligence) applied to the phenomenon of disinformation, through the dialogue between the private entrepreneur (a com…
Algoritmi, Informazione, Formazione. Riflessioni, esperienze di ricerca e didattica attorno al progetto Fake News
2022
De Kerckhove ci segnala che viviamo al tempo della "tirannia morbida" della “datacrazia”, del capitalismo della sorveglianza digitale, dei deep fake e della prepotenza degli algoritmi, imprigionati, come siamo, dentro bolle di filtraggio e camere dell’eco. Un ecosistema dell’informazione che attraversa una fase caotica e ci impone la ricerca di un nuovo equilibrio tra tecnologia e uomo. Per governare con più competenza e maggiore coscienza etica tale complessità, occorre agire sulla formazione delle generazioni future. Una sfida fondamentale che, superando le aberrazioni dell’utopia tecnicistica, ci accompagni verso una nuova dimensione antropologica della tecnologia. Un “umanesimo digitale…